Cosa puoi fare per aiutarci

01.

Accogliere un bambino nella tua famiglia

Per accogliere un bambino non occorre avere una casa grande o ampie disponibilità finanziarie; non occorre neppure conoscere la lingua; è necessario invece il desiderio sincero di vivere un’esperienza di solidarietà e la disponibilità di affetto e di tempo da dedicargli. I problemi di comunicazione si superano presto, quello che rimane è la gioia di un incontro che aiuta i bambini ospiti e arricchisce in umanità le famiglie ospitanti.

02.

Collaborare alle diverse iniziative del Comitato

Se per vari motivi non ti è possibile o non ti senti di accogliere un bambino nella tua famiglia, puoi vivere comunque l’esperienza concreta dell’ospitalità rendendoti disponibile per le diverse esigenze del Comitato: accompagnare i bambini in piscina o alle visite mediche o nelle attività ricreative organizzate; ospitare un bambino per qualche ora nel doposcuola; ma anche partecipare ai banchetti di vendita, diffondere la conoscenza dell’iniziativa; puoi anche ospitare uno degli accompagnatori del gruppo di bambini, maestra o interprete.

03.

Sostenere il progetto di accoglienza con un aiuto economico

Per un progetto come il nostro l’esigenza di reperire fondi è sempre viva: i costi dell’accoglienza sono rilevanti; pertanto, anche un semplice sostegno economico è prezioso per consentire al maggior numero di bambini di usufruire di una “vacanza terapeutica” in Italia. Per le donazioni è possibile utilizzare il nostro conto corrente intestato a Fondazione Aiutiamoli a Vivere – Comitato di Milano Est, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, IBAN IT77X0538701607000002112899.

04.

Contribuire a qualche progetto della Fondazione

Il sostegno economico che sei in grado di offrire può essere indirizzato anche verso altri obiettivi: la Fondazione “Aiutiamoli a vivere” ha attivato, nel corso degli anni, numerosi progetti di aiuto direttamente in Bielorussia e ora in Ucraina: accanto ai TIR della Speranza, all’adozione degli studenti universitari e ai progetti medico-sanitari, ricordiamo le “vacanze –lavoro” destinate alla realizzazione di infrastrutture adeguate negli Istituti o il “progetto Mantenimento”, per garantire che le nuove strutture abbiano un utilizzo efficace ed efficiente, o il “progetto Scuola-fabbrica” che ha permesso di realizzare scuole professionali di qualità in alcuni Istituti in Bielorussia in modo da facilitare i ragazzi nell’inserimento nel mondo del lavoro. In questo modo saprai con precisione la destinazione del tuo contributo e potrai scegliere un progetto da sostenere che ti sembra più vicino alla tua sensibilità. In ogni caso sarà un aiuto importante e concreto.

Donaci il tuo 5 X 1000

Fai questa moltiplicazione ideale di solidarietà, cerca insieme a noi altri cinque amici che possano sostenere la Fondazione attraverso l’apposizione della propria firma e l’inserimento del Codice Fiscale della Fondazione Aiutiamoli a Vivere ONG: 91017220558, o dell’Associazione Aiutiamoli a Vivere Lombardia ONLUS: 92008750199.

Come risultato vedremo il volto dei nostri bambini illuminarsi di rinnovata speranza!

0
Bambini ospitati in 30 anni dalla Fondazione